On the Rive Banks ( IT )

Quando si è nuovi in terra straniera la prima cosa che manca è la capacità di esprimersi. Non si è stranieri solo da un punto di vista oggettivo o fisico ma soprattutto ci si sente persi in quanto non si viene compresi da un punto di vista linguistico e culturale. 

Essere migrante significa anche essere sovrastati da una quantità di cose diverse, nuove e scioccanti. Per essere accettati, integrati e rispettati è importante riuscire a comunicare al fine di adattarsi.

È da qui che nasce il mio desiderio nel raccontare di come Il Magazzino sul Po, sin dal 2011, ricopra un ruolo fondamentale per i ragazzi stranieri che frequentano la scuola di Italiano, offerta dalla struttura; e ho deciso di fotografare i ragazzi dell’anno 2017/2018/2019. 

Attraverso questo progetto intitolato “Tra i banchi del fiume” vorrei condividere la positività con la quale mi approccio all’immigrazione, nella speranza di poter far nascere il desiderio di superare la paura rispetto a ciò che è diverso. 

Più di 100 adolescenti si sono seduti tra i banchi lungo il fiume cittadino. Essi vengono seguiti da volontari e tirocinanti dell'Università di Torino. La classe del Magazzino sul Po è una classe relativamente piccola. Ci sono circa 13 studenti che frequentano il corso di Italiano. Le loro origini sono varie a partire dall’Africa del Nord, Africa Centrale, Est Europa fino ad arrivare dall’Asia. I ragazzi arrivano da varie comunità di Torino che li ospitano quali: Cooperativa sociale Progetto Tenda, Fondazione Difesa Fanciullo, Ufficio Minori Stranieri, Cooperativa sociale Chronos, Cooperativa Gruppo Arco.

Per due mesi all'anno ho avuto modo di trascorrere del tempo insieme ai ragazzi. Durante i nostri incontri settimanali, svolgevamo giochi di gruppo e di ruolo cosicché ognuno si sentisse libero di esprimere la propria personalità. 

In base alle mie esperienze, ho notato come la scuola rappresenti un punto focale per l’integrazione e credo che questa non rappresenti solo un dovere ma un diritto per tutti.

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Social Icon

©elisaparrinorensovichallrightreserved 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now